COPERTINA
A Piatralcina SNAI Tammaro - Titerno e Piccole Italie, montagna protagonista

27 Nov 2017

Il Presidente dell’Uncem Enrico Borghi, consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione della SNAI, è stato  sabato 25 novembre a Pietralcina per il convegno  “Strategia nazionale delle aree interne. Tammaro-Titerno verso la strategia di territorio”, alle 10.30 presso il Centro sociale polivalente per anziani “Grazio Forgione”. “Dentro le strategia d’area – ha detto l’On. Borghi – possiamo leggere l’idea di un Paese che vuole cambiamento, economia sostenibile e voglia di farcela. Il tutto dentro uno schema di collaborazione tra lo Stato centrale, che dimostra di esserci, le Regioni e gli enti locali. Un messaggio positivo: dalle aree interne si ricostruisce l’identità e il senso di comunità di un Paese straordinario e fragile come l’Italia. Da Pietralcina, sabato, partirà il riconoscimento di un percorso virtuoso per il rilancio del territorio e delle aree interne del Tammaro-Titerno. Già attraverso il progetto Green communities l’Uncem ha lavorato al fianco del vostro territorio sulla produzione di fonti energetiche rinnovabili. Adesso la strategia nazionale delle aree interne premia ancora una volta il vostro impegno e chiama gli enti locali e i soggetti del territorio a rendersi protagonisti attivi e promotori dello sviluppo economico”. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti il presidente della Comunità Montana del Titerno-Alto Tammaro e presidente dell’associazione Sannio SmartLand, Antonio Di Maria, promotore dell'incontro, il direttore scientifico della Fondazione Montagne d’Italia, Luca Lo Bianco, il direttore dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale della Campania (IFEL Campania), Pasquale Granata, e il vice capo di gabinetto e responsabile della Programmazione Unitaria della Regione Campania, Maria Grazie Falciatore.

I lavori, dopo il saluto iniziale del sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, sono stati introdotti e coordinati dal presidente dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM) della Campania, Vincenzo Luciano.

La mattinata è stata inoltre occasione per presentare il libro “Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale”, a firma dell’On. Enrico Borghi, edito da Donzelli. Un’occasione per riflettere insieme sul ruolo che il territorio può giocare nella modernità e sulle politiche necessarie al suo rilancio.