COPERTINA
Nuova legge forestale: Commissioni e Conferenza Unificata riunite per approvazione

11 Gen 2017

E' in dirittura di arrivo l'approvazione della nuova normativa nazionale in materia di foreste e filiere forestali, in attuazione dell'articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154 ("collegato agricolo").

Le competenti commissioni parlamentari, infatti, si sono riunite ieri mattina alla Camera, e hanno avviato il percorso che porterà la settimana prossima all'approvazione del relativo parere previsto sul decreto legislativo già approvato dal Consiglio dei Ministri.

I relatori del provvedimento - on. Giorgio Zanini per la XIII commissione e on. Enrico Borghi per la VIII commissione - hanno illustrato caratteristiche e modalità del provvedimento, e nel corso del dibattito sono intervenuti i deputati Mino Taricco (Pd), Filippo Gallinella (M5S), Massimiliano Bernini (M5S), Alberto Zolezzi (M5S) e il presidente della commissione ambiente Ermete Realacci (Pd). Le commissioni riunite sono state riconvocate  per mercoledi prossimo, 17 gennaio.

Sul versante del confronto interistituzionale, il provvedimento è stato iscritto all'ordine del giorno della Conferenza Unificata prevista per domani, giovedi 11 gennaio.

E' quindi ipotizzabile che entro il mese di gennaio si completi l'iter e la nuova legge forestale nazionale possa tornare per l'approvazione defintiva in Consiglio dei Ministri.