COPERTINA
DE VINCENTI: "VA APPROVATA LA LEGGE SUI PICCOLI COMUNI"

17 Giu 2017

"Dobbiamo portare a casa la legge sui piccoli Comuni. È incredibile che siano passate quattro legislature senza approvare questa normativa, ora dobbiamo assolutamente approvarla. È una legge essenziale per lo sviluppo delle aree interne e delle zone montane".

 Lo ha dichiarato il Ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti, intervenendo nella mattinata di sabato 17 giugno 2017 a Sasso Marconi a un convegno sulla montagna, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Bologna Virginio Merola e dei parlamentari democratici Andrea De Maria, Gianluca Benamati, Marilena Fabbri ed Enrico Borghi.

Il ddl piccoli Comuni e montagna.è stato approvato in prima lettura - all'unanimità - dalla Camera dei Deputati a settembre 2016. Ora è "fermo" in Commissione al Senato, in attesa di una approvazione definitiva. La ripresa dell'iter è stata sollecitata da centinaia di Comuni montani italiani che hanno scritto lettere ai Capigruppo del Senato e approvato ordini del giorno in Consiglio. La mobilitazione Uncem, per una rapida approvazione del ddl come auspicato anche dal Ministro, proseguirà nei prossimi giorni. Il Paese ha bisogno di quella legge, che vede primi firmatari Ermete Realacci ed Enrico Borghi.