ORGANIGRAMMA

UFFICIO DI PRESIDENZA
Presidente Enrico Borghi
Nato a Premosello Chiovenda (VB), riveste la carica di Presidente dell'UNCEM da aprile 2000.
Consulente aziendale nel campo dell'assistenza alle piccole e medie imprese, giornalista pubblicista, si è; laureato a pieni voti in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, all'Università degli studi di Pavia. Dopo alcune esperienze giovanili di impegno nelle file del volontariato e del laicato cattolico, all'età; di 23 anni è stato eletto Consigliere Comunale di minoranza a Vogogna, comune della Val d'Ossola e antica capitale dell'Ossola inferiore.
Presidente del Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero dal 1993 al 1995, è stato sindaco del Comune di Vogogna dal 1995 al 2004, rieletto nel 2009.
Dal 1996 al 2000 è stato membro della consulta nazionale piccoli comuni e dal settembre 1995 al novembre 1996 ha ricoperto la carica di presidente della Comunità Montana "Valle Ossola". E' membro della Camera dei poteri locali del Consiglio d'Europa con sede a Strasburgo, e dal marzo 1997 a marzo 2000 è stato responsabile nazionale del PPI per le Comunità Montane e i problemi della montagna, coadiuvando in tale veste alla predisposizione delle leggi e dei provvedimenti nazionali di sostegno allo sviluppo dei territori montani.
Consigliere provinciale della provincia del Verbano-Cusio-Ossola dal 1999, è componente della Conferenza Stato-città-Autonomie Locali e della Conferenza Unificata Stato-Regioni- Autonomie Locali.
Ha fatto parte della cabina di regia Stato-Regioni-Autonomie Locali incaricata di dare attuazione alla riforma del titolo v della Costituzione ed è membro effettivo del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea e componente della sua commissione "sviluppo sostenibile".
In questa veste ha redatto il progetto di rapporto in merito a "L'azione comunitaria per le zone di Montagna". Dal luglio 2003 è componente del Consiglio d'Amministrazione del Formez di cui dal dicembre 2004 è Vicepresidente con delega al settore internazionale e al comparto studi, ricerche e sviluppo.
Nel 2008 è stato classificato tra i 50 top manager italiani di public management dalla "PA executive conference - FORUM PA" di Roma. Presidente dell'Uncem dal 2000, da marzo 2011 è Vicepresidente Anci con delega alla montagna, su nomina del Presidente Sergio Chiamparino.
Per saperne di più www.enricoborghi.it
Vicepresidente Andrea Cirillo
Nato a Perito (SA) il 4 giugno del 1945. E' coniugato e padre di due figli. Nell' Uncem dal 2000, prima come componente dell'esecutivo nazionale, attualmente come vicepresidente. E' componente del comitato guida previsto dal Protocollo di intesa Dipartimento Funzione Pubblica / UNCEM nell'ambito del Progetto Governance.
E' stato vicepresidente della Commissione propositiva per gli interventi di forestazione nominata dal Commissario ad acta dell'Agensud su conforme parere del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali. Laureato in Economia e Commercio. E' vicesegretario provinciale del sindacato UGL, direttore provinciale del patronato ENAS, presidente provinciale dell' UNICOOP.
Negli anni '70 è sindaco del suo paese natale, di cui è attualmente consigliere comunale e consigliere presso la comunità montana Gelbison e Cervati, presso la quale ha ricoperto anche la carica di assessore.
Sin da giovanissimo impegnato politicamente nelle file della destra, ha ricoperto vari incarichi dirigenziali prima nel MSI poi in AN.
Vicepresidente Ugo Parolo
Nato a Bellano (Como) il 1 marzo 1963 si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. Libero professionista, esercita prevalentemente l'attività in associazione con l'impresa edile detenuta dal fratello.
Da sempre impegnato in politica ha ricoperto numerosi incarichi sia amministrativi che politici. Sindaco di Colico in provincia di Lecco dal 1993 al 2001, di cui è attualmente consigliere comunale, ha ricoperto anche la carica di Presidente dell'assemblea della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera (LC) dal 1998 al 2000 e consigliere in assemblea dal 1993 al 2001.
Deputato al Parlamento dal 1996 al 2006 nelle liste Lega Nord (eletto nel collegio 12 valchiavenna/media Valtellina), è stato consigliere provinciale a Lecco dal 2004 al 2006. Sempre nel 2004 si era candidato a Presidente della Provincia di Lecco.
Attualmente è Assessore Provinciale a Sondrio dal 2006 con delega al Territorio, Opere di viabilità strategica, Energia, Cave, Acque.
Vicepresidente Oreste Giurlani
Nato a Bologna, il 6 Aprile 1964, è esperto di pianificazione amministrativa, finanziaria con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane con piani di lavoro, marketing ecc. Ha maturato negli anni una solida esperienza nel settore cartario e in quello della depurazione delle acque consortili e civili.
Dal 1993 ha ricoperto incarichi politici e amministrativi, tra cui quello di membro tecnico dell'assemblea dell'Associazione industriali di Pistoia. Attualmente è Sindaco del Comune di Fabbriche di Vallico, Presidente Uncem Toscana, Consigliere Comunità Montane Media Valle del Serchio e Consigliere Comunità di Parco "Parco delle Apuane", membro del Consiglio Autonomie della Toscana, del Direttivo Regionale Anci Toscana, del Consiglio di Amministrazione di Ancitel Toscana e del Consiglio di amministrazione di Comunica.
Il 2 giugno 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.
NOTIZIE