COMUNICATI STAMPA
Sfida Montagna: Bologna 3 e 4 novembre

Si terrà a Bologna il prossimo 3 novembre il convegno "Sfida montagna: opportunità e risorse per lo sviluppo dei territori" organizzato da Uncem e Fondazione Montagne Italie. Il giorno successivo 4 novembre si terrà l'Assemblea e il Consiglio Nazionale Uncem. La sede è la sala polivalente Guido Fanti della Regione Emilia Romagna. 

E’ un appuntamento importante, che vuole rilanciare la nostra Unione posizionandola sui temi nuovi che sono scaturiti dai recenti provvedimenti legislativi, primi fra tutti la legge sui i piccoli comuni approvata definitivamente dal Parlamento di recente. 

Il 3 novembre sarà l’occasione per definire la cornice dalla quale ripartire per rendere le nostre comunità protagoniste delle prossime sfide: qualità dei servizi essenziali, banda larga, e-commerce, turismo sostenibile, usi civici, pagamento dei servizi ecosistemici. Lo Stato mette finalmente in condizioni i territori di riorganizzare servizi e investimenti e ribadisce il principio secondo cui i piccoli comuni esercitano in forma associata mediante Unione di Comuni e Unioni di Comuni montani le funzioni di programmazione in materia di sviluppo socio economico e quelle di impiego dei fondi strutturali UE. 

Per questo motivo, il convegno del 3 novembre e l’Assemblea e il Consiglio del giorno successivo rappresentano il momento fondante del nostro cammino prossimo futuro. I nuovi strumenti legislativi ci danno strumenti in più per organizzare lo sviluppo dei nostri territori e assicurarne la crescita.

ELENCO STRUTTURE ALBERGHIERE CONSIGLIATE